Semifreddo alla nocciola

Semifreddo alla nocciola

Da quando ho scoperto la crema 100% nocciola me ne sono innamorata, è semplicemente un’esplosione di sapore e il bello è che potete usarla in tantissimi modi. Questa volta ho provato a fare un semifreddo alla nocciola, decorato con cioccolato fondente e nocciole intere. Senza farina quindi perfetta per chi è intollerante al glutine. Non è durato nemmeno 1 giorno. 

Tempo preparazione: 15 min + 3 ore di riposo in congelatore

Difficoltà: facile 

Senza glutine 

Ingredienti: 

2 uova 

100 gr zucchero 

250 panna 

100 gr crema di nocciole 100% 

Procedimento: 

  1. Dividere tuorli e albumi in due ciotole;
  2. Monta gli albumi con le fruste elettriche con 1 pizzico di sale;
  3. Monta la panna fresca a parte in una terza ciotola;
  4. Con le fruste elettriche mescola zucchero e tuorli fino a che non diventano chiari e spumosi. Aggiungi poi con delicatezza gli albumi e la panna montata. 
  5. Mescola la crema 100% nocciole e poi aggiungila all’impasto, il sapore è molto intenso quindi 100 gr sono sufficienti ma potete regolarvi a vostro piacere;
  6. Versa il composto in una teglia da plumcake foderata di pellicola. Lascia in congelatore almeno 3 ore. Poi mezz’ora prima di servirla mettila in frigorifero. Rovesciala su un vassoio prima di portarla in tavola. 

Per decorare ho usato cioccolato fondente fuso in un pentolino con un goccio di acqua tiepida, poi possono essere aggiunte nocciole intere o in granella. Per un tocco super goloso potete sbriciolare sopra dei biscotti tipo Digestive. 

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui social e lascia un commento! Thank’s!

 

Vivo a Viareggio, respiro aria di mare e amo la mia Toscana. Cucino per le persone a cui voglio bene e scappo in viaggio ogni volta che posso. Amo i cani e le persone sorridenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top