Delizia al cioccolato, una torta buona per tutti

Torta Delizia al cioccolato

Delizia al cioccolato, una torta buona per tutti

Questa ricetta è la Torta al cioccolato per eccellenza della mia famiglia, fatta e rifatta durante gli anni perché buonissima e veloce da preparare. Ad ogni morso sentirete tutto il gusto del cioccolato fondente che si scioglie in bocca. Una vera Delizia. E’ una torta senza glutine che metterà d’accordo tutti, grandi e piccini. Unica raccomandazione, tenere a distanza di sicurezza da chi vuole stare attento alla linea, sono sicura che sarà difficile resistere. A casa mia non dura mai più di un giorno.  😛 

Tempo di preparazione: 20 minuti 
Tempo di cottura : 40/45 minuti
Difficoltà: facile 
Glutenfree  √

Procedimento:

1)Spezzettate grossolanamente il cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagnomaria con il burro e il rum. Quando sarà completamente sciolto lasciate raffreddare.

2)In una ciotola con le fruste elettriche montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Lasciate da parte. 

3)A parte in una ciotola molto capiente sbattete con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, poi unite lo yogurt bianco. 

4) Aggiungete il cioccolato fuso al composto di uova, zucchero e yogurt. Una volta ben amalgamato incorporate con delicatezza anche gli albumi. Fatelo con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare i chiari. 

5) Rivestite una teglia del diametro di circa 24 cm con carta forno e versate il composto. In forno preriscaldato a 180° fate cuocere per 40 – 45 minuti. 

 

Consigli: 
Questo dolce a pare mio è più buono basso quindi non usate teglie troppo piccole.
Lasciate raffreddare, tagliate a quadrotti e poi spolverate con zucchero a velo, cocco o cacao amaro. 
Potete servirlo con una pallina di gelato alla crema o fiordilatte. 

Se provate la mia ricetta, taggate @mycookingtravel nelle vostre foto e se vi va lasciate un commento qui sotto. 

Thank’s!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vivo a Viareggio, respiro aria di mare e amo la mia Toscana. Cucino per le persone a cui voglio bene e scappo in viaggio ogni volta che posso. Amo i cani e le persone sorridenti.

3 thoughts on “Delizia al cioccolato, una torta buona per tutti

  1. Ecco, sei arrivata a puntino con questa ricetta! Stavo cercando proprio una torta del genere… Vorrei andare a casa adesso per provarla subito!! Ti farò saepre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top