Cheesecake cotta in forno

Cheesecake cotta in forno

Dopo i Cookies è il momento della Cheesecake. Il famoso dolce, a base di formaggio, è un altro dolce di origine americana e visto che il conto alla rovescia per il mio viaggio negli Usa è iniziato, mi è venuta voglia di rifare questa ricetta.  Chiaramente questa è la versione italiana, anzi la mia versione, perché dopo aver provato mille varianti ho trovato il bilanciamento giusto per me.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura : 1 ora

 Difficoltà: facile

 

 

Cheesecake cotta in forno e tagliata a quadrotti con zucchero a velo.

Ingredienti

Per la base: 250 gr biscotti secchi Digestive; 80 gr burro; 1 cucchiaino di miele

Per la crema: 250 gr mascarpone, 250 gr formaggio spalmabile, 200 gr robiola, 170 gr zucchero, il succo e la scorza di 1 limone, 4 uova, sale q.b. 

Procedimento

  1. Iniziamo con far sciogliere il burro. Poi prendete un sacchetto di plastica per congelare gli alimenti e metteteci i biscotti, poi con un mattarello rompeteli. ( Questo è un vero antistress! )
  2. Mettete in una ciotola i biscotti ridotti in briciole fini, il burro e un cucchiaino di miele. Mescolate bene il composto e versatelo in una teglia a cerniera foderata di carta forno ( io uso una teglia tonda da 24 cm oppure una teglia rettangolare ). Con l’aiuto di un cucchiaio stendete il composto con una leggera pressione, in modo da renderlo omogeneo, poi mettete in frigo a riposare. 
  3. Per la crema rompete in una ciotola le uova, aggiungete lo zucchero e mescolate con le fruste elettriche. Aggiungete i formaggi, la scorza del limone e il succo. Mettete sempre un pizzico di sale. 
  4. Versate la crema sul fondo di biscotti e infornate a forno preriscaldato a 160° per circa 1 ora
  5. Lasciate che la torta freddi leggermente prima di toglierla dalla teglia. Per guarnirla potete usare frutti di bosco se siete in estate oppure per i più golosi ( come me ) sarà perfetto con un po’ di cioccolato o crema di gianduia .

Un quadretto di cheesecake servito con crema di gianduia e zucchero a velo.

 

La crema di gianduia stemperata con un goccio di latte è perfetta per accontentare i più golosi e rendere questa Cheesecake super.

 

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui social e lascia un commento! Thank’s!

 

 

 

 

Vivo a Viareggio, respiro aria di mare e amo la mia Toscana. Cucino per le persone a cui voglio bene e scappo in viaggio ogni volta che posso. Amo i cani e le persone sorridenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top